Progettazione editoriale
Progetto personale
2023
Il progetto nasce in seguito alla realizzazione di alcuni disegni di dinosauri da parte di bambini fra 8 e 11 anni. Affascinato dal segno e dalla spontaneità delle figure, ho realizzato una piccola enciclopedia. Il progetto prende spunto dalle classiche enciclopedie in voga qualche decennio fa, a cui vengono però abbinati disegni di dinosauri realizzati da bambini. Proprio in relazione alla rappresentazione dei dinosauri, si pone l’accento sul modo in cui il loro aspetto cambi in continuazione, in seguito a varie scoperte scientifiche, rendendo obsoleti anche i più moderni libri e lungometraggi. Questo espediente è anche un modo alternativo di mostrare disegni di questo tipo, che godono di una forte componente emotiva ma raramente vengono pubblicati, in un progetto che non è destinato ai bambini, ma a ragazzi e adulti.
Formato 140 x 190 mm, brossura, copertina Favini Dolcevita 280 g, interni carta usomano 100 g, 60 pagine, Font Simoncini Garamond.
Il progetto è stato selezionato ed esposto durante l'edizione 2023 di Neologia, organizzata da Graphic Days a Torino. link